Zdjelice - Vasetto e scatolina ovale


Ovu zdjelicu sam radila tako što sam prvo zalijepila ove geometrijske motive - štampani su na papiru za decoupage koji je nešto tanji od običnog papira, a onda preko toga zalijepila rižin papir. Pošto se sve radi sa unutrašnje strane treba malo strpljenja, ali se isplati :)

Per fare questo vasetto di vetro ho usato dei ritagli di tipo geometrico stampati su carta da découpage (che è un po' più sottile della carta standard) e in seguito vi ho incollato la carta di riso. Ci vuole un po' di pazienza perché il tutto viene fatto all'interno... ma ne vale la pena :)
Druga je zemljana zdjelica koju sam prvo dva puta premazala  ljepilom, zatim akrilnom bojom. Slika je print, zvjezdice su od blještećeg papira. Kad sam to sve polijepila prešla sam nekoliko puta finalnim sjajnim lakom za  decoupage. Na poklopcu je lijepa igra nijansi boja noći, ali se to vidi mnogo ljepše uživo nego na slici.
Milje je urađen u tehnici keranja, nekad sam to radila, i jako cijenim radove napravljene na taj način.
Izgledaju tako prozračno i fino, rade ih bosanske žene, kao što je mama moje drage prijateljice Nermine, koja me je naučila kako se to radi.

Questa, invece, è una scatolina ovale in terracotta. Prima ci ho passato sopra due mani di colla e poi due mani   di colore acrilico. L'immagine è stata stampata mentre le stellline sono dei glitter. Dopo che ho incollato tutto, ci ho passato sopra la vernice lucida. Sul coperchio ci sono delle belle sfumature di colori della notte ma lo si vede molto meglio dal vivo che in foto.
Il centrino è stato fatto con la tecnica del keranje - si tratta di una particolare tecnica di lavorazione del pizzo e viene fatta con il semplice ago da cucito e il filo di seta.
Un tempo ero solita farlo e apprezzo molto questo tipo di lavori manuali. Sono così eterei e belli. Keranje è un'arte che appartiene alla tradizione delle donne bosniache come la madre della mia cara amica Nermina; infatti è stata proprio lei a insegnarmela.

Puno pozdrava i hvala na posjeti.
Tanti saluti e grazie della visita.

Fikreta

2 comments:

  1. Zdjelice su prekrasne ,a prva mi je definitivno najnajnajljepša!!!

    ReplyDelete
  2. Bellissima la scatola con la fata!
    Marinella

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...